E.CIVIS Mettiamo on-line il mondo dei servizi scolastici
Tecnologia e innovazione al servizio dei comuni
E-CIVIS CareSolution


News ed Eventi

PagoPA e i sistemi di pagamento evoluti nei servizi scolastici.

Le innovazioni tecnologiche e normative introdotte negli ultimi anni stanno aprendo la strada alla reingegnerizzazione dei processi della PA: tra questi, il sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e il nodo dei pagamenti della pubblica amministrazione (PagoPA) semplificheranno fortemente l’interazione tra la pubblica amministrazione e i suoi interlocutori. L’ambito dei servizi scolastici è di interesse rilevante sotto questa ottica: l’ampio bacino di utenti che ne fruisce e l’elevato livello di confidenza che questi hanno con le nuove tecnologie rendono questo contesto particolarmente fertile e aperto all’innovazione, migliorando il servizio offerto al cittadino. L’obiettivo del seminario è quello di individuare i punti di forza su cui puntare per innovarsi, partendo dall’analisi delle prossime scadenze normative. Il Seminario Gratuito si è tenuto mercoledì 30 novembre 2016 Presso Casa dei Comuni di Anci Lombardia, in Via Rovello, 2, nell'ambito di Risorse Comuni 2016

       

  • 30 Novembre 2016

Aumentano le APP di eCivis Solutions per i genitori

Dopo le App di eCivis Solutions che permettono alle famiglie dei bimbi frequentanti i servizi a domanda di vedere le frequenze, vedere i dati relativi al servizio ed i propri dati anagrafici, di effettuare i pagamenti, si aggiunge la App che permette - nel caso di impostazione basata sulla prenotazione pasti in capo alla famiglia - di disdire un pasto o scegliere un pasto bianco, in maniera facile ed intuitiva direttamente dal proprio smartphone, da parte di un componente del nucleo famigliare del bambino. Questa App si affianca al già ampiamente collaudato e diffuso sistema di disdetta pasti basato sugli SMS.

  • 01 Settembre 2016

Spese mensa scolastica detraibili in dichiarazione redditi 730 e Unico

Detrazioni al 19% per le spese relative alla mensa, per un limite di spesa di 400 euro a figlio studente, da presentare in dichiarazione dei redditi 2016 (730 e Unico).
LEGGI LA CIRCOLARE

Project ha predisposto la funzione di elaborazione e generazione del documento di attestazione pagamenti effettuati dall'utente per l'anno 2015 in linea con i dettami della Legge e vagliati dagli Enti.

  • 25 Marzo 2016

360° Servizi Scolastici: un nuovo Patto con le famiglie. Strategie di qualità nei Servizi, puntualità nei pagamenti.

L'impegno crescente dei Comuni Italiani nella cura della qualità dei Servizi Scolastici a partire dalla prima infanzia; l'assunzione di responsabilità di una corretta nutrizione nella ristorazione scolastica, di sicurezza del trasporto scolastico, di organizzazione di servizi ricreativi negli orari extra scolastici e nel periodo estivo, sono fiore all'occhiello degli Enti e perno della vita di una Comunità. Le Famiglie chiedono equità nelle tariffe, trasparenza di gestione e comunicazione costante, ma devono essere all'altezza di sostenere i propri obblighi nel rispetto della Comunità stessa.

Il Seminario Gratuito si è tenuto giovedì 26 novembre 2015 alle ore 9,00 Presso Palazzo delle Stelline - Corso Magenta, 61 - Milano

  • 26 Novembre 2015

Con l'avvio del PagoPA finalmente entra nel vivo la piattaforma nata per permettere a privati e aziende di effettuare pagamenti in modalità elettronica a favore della Pubblica Amministrazione e dei gestori di pubblici servizi.

L'iniziativa è stata sviluppata in base alle indicazioni contenute nell’art.5 del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) e delle relative Linee Guida emesse dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID ), ma fa parte della più ampia cornice regolatoria europea in materia di servizi di pagamento introdotta con la Single Euro Payments Area (SEPA) e con la Payment Services Directive.
Parte attiva dell'ecosistema è il servizio MyBank, tra i primi metodi di pagamento offerti. MyBank consente di pagare la Pubblica Amministrazione tramite bonifico online (automaticamente compilato dall'istituto) collegando il sito web della Pubblica Amministrazione all'online banking del debitore in modo intuitivo, semplice e soprattutto sicuro.
Project nel 2015 ha già attivato la modalità di pagamento My Bank sul Sistema e-Civis Solution in collaborazione con UniCredit Banca, è stato il primo istituto bancario italiano ad offrire il Servizio per i pagamenti verso gli enti pubblici che aderiscono al Nodo SPC in numero sempre maggiore.

Per i seguenti pos virtuali Project ha già integrato canali di pagamento a myBank:

  • PagOnline di Unicredit
  • MonetaWeb di BancaIntesa
  • e-Positivity di BNL
  • GestPay di Banca Sella
  • PaymentGateway di MPS
  • QuiPago di CartaSi

Addio fila per i buoni pasto per la mensa scolastica: a Vergato la pratica è online

26/09/2015, Vergato – Addio fila per i buoni pasto per la mensa scolastica: a Vergato la pratica è online, e si paga solo se si mangia. La novità coinvolge tutti gli istituti scolastici pubblici che usufruiscono del buono mensa: sarà possibile acquistarli online e verificare in tempo reale il proprio credito, pagando solo i pasti che vengono effettivamente consumati

Nuovo quadro ISEE, contrasto della morosità, avanguardia nella gestione dei servizi scolastici

Seminario Gratuito tenutosi mercoledì 25 marzo 2015 con il patrocinio dell'ANCI Emilia Romagna

  • Precisione e trasparenza nella gestione dei servizi scolastici.
  • Esperienze e dati a Confronto.
  • Contrastare l’insolvenza sul nascere: puntualità nella gestione anagrafica e iscrizione on line.
  • Trasparenza e completezza nella Comunicazione con le famiglie: Il Portale dei Servizi scolastici e l'accesso con Federa.

Obiettivo del convegno offrire spunti e riflessioni in relazione alla gestione dei servizi scolastici in un quadro di cambiamento, di crisi economica e di necessità di innovazione delle procedure a vantaggio dei Comuni e degli Utenti; il convegno ha messo a confronto esperienze di diversi Comuni dell'Emilia Romagna.

  • L'innovazione nella gestione a partire dalle Graduatorie dei Servizi per l' Infanzia.
  • Multicanale nei pagamenti dei Servizi: vantaggi e problematiche.
  • L'impatto del nuovo quadro ISEE nei Servizi Scolastici.
  • Perseguire la morosità grave: dal Sollecito all’Ingiunzione fino al ruolo coattivo.

Il convegno è stato patrocinato da ANCI Emilia Romagna e da Legautonomie Emilia Romagna, insieme a Project.

  • Mercoledì 25 Marzo 2015

MyBank- finalmente rendicontiamo i bonifici!

Pagamenti on-line tramite bonifico usando l'home banking della propria banca.

  • Collegamento diretto fra il conto corrente dell'utente e la banca dell'esercente.
  • Identità digitale dell'utente sempre protetta.
  • Autorizzazione immediata dei pagamenti.
  • MyBank è una soluzione conveniente per le Pubbliche Amministrazioni per la riscossione dei pagamenti relativi ai servizi a domanda individuale.

e-Civis risponde con le tecnologie informatiche più moderne unite a più di 20 anni di esperienza al fianco di oltre 200 Enti italiani (oltre 1.500 punti di accesso) e alle più importanti Società di Ristorazione per affrontare tutti gli aspetti gestionali, dall'iscrizione on-line, all'accesso, alla gestione dei Servizi per la prima infanzia, della refezione scolastica e degli altri Servizi correlati alla scuola.

La modalità di pagamento dei servizi a domanda attraverso il bonifico bancario ha avuto larga diffusione negli ultimi anni, l’utente ne ha colto un duplice vantaggio:
• la possibilità di utilizzare il proprio Istituto bancario e quindi usufruire di migliori condizioni in termini di costi di commissione;
• la comodità di effettuare le transazioni di pagamento dal proprio personal computer a casa o in ufficio, attraverso l’home banking .

Purtroppo questa modalità di pagamento generava difficoltà per l’Ente o per l’Azienda, in quanto non aveva i requisiti necessari e sicuri per effettuare una rendicontazione automatica del pagamento, condizione ormai necessaria per una gestione amministrativo–contabile precisa e puntuale .

Grazie alla Piattaforma My Bank questo limite è superato, gli operatori dell’Ente o dell’Azienda non hanno più il pesante onere della rendicontazione manuale di questa tipologia di pagamento, e il bonifico può finalmente rientrare a pieno titolo nelle modalità di pagamento a rendicontazione automatica.

Project ha già attivato l’integrazione del Sistema e-Civis Solution con gli Istituti bancari che hanno già aderito alla Piattaforma My Bank:
Gruppo Intesa San Paolo attraverso Sistema Setefi MonetaWeb;
Gruppo Unicredit Banca attraverso Sistema Pago on line;
Gruppo BNL Bnp- Paribas attraverso sistema e-Positivity.

  • Mercoledì 19 Novembre 2014

Basta un SMS per prenotare il Pasto

Dopo due anni scolastici dalla prima installazione, ed oggi operativo in 10 Enti di medio-grandi dimensioni, possiamo dire che il progetto di prenotazione attraverso SMS ha avuto un riscontro decisamente positivo, sia in termini di precisione sia di gradimento per le famiglie.
La soluzione offre la possibilità di "risparmiare" sul personale (ATA, scolastico o della Società di Ristorazione) che dovrebbe rilevare le presenze/assenze giornalmente, ad esempio tramite un tablet.
  • Lunedì 15 Settembre 2014

Iscrizioni onLine

Sull'onda del decreto ministeriale per l'iscrizione on-line alla scuola, sono tantissimi gli Enti che hanno deciso di mettere on-line anche l'iscrizione a diversi servizi a domanda: Refezione scolastica, Trasporto, Pre e post scuola, Centri estivi, e tutti quei servizi gestiti da e-Civis come soluzione Multiservizi nativa.
Per maggiori informazioni visitate il sito web con l'articolo relativo alla conferenza stampa del Comune di Lucca all'indirizzo seguente: Articolo La Gazzetta di Lucca

La prenotazione pasti on line con Tablet

Dopo l'esperienza positiva del Comune di Bollate, anche Magenta ha scelto di eliminare l'uso della carta e di minimizzare il margine di errore nel processo di rilevazione presenze/assenze.
Un riscontro di grande precisione dei dati e un esempio di risparmio economico ed energetico.
  • Lunedì 10 Giugno 2013

Le Iscrizioni on line sono ormai una certezza

Da non confondere con la pubblicazione della semplice modulistica, il progetto di Iscrizioni on line di e-Civis Solution rappresenta un nuovo metodo di gestione del rapporto con l'utenza, di prevenzione della morosità e di sgravio di incombenze per gli uffici comunali.
Infatti, l'iscrizione on-line ad uno qualunque dei servizi a domanda individuale offerto dall'Ente, permette una gestione completa e puntuale dei dati del Tutore e dell'Alunno, con l'obbligatorietà dei campi da compilare.
Altre possibilità molto interessanti ed attivabili opzionalmente sono, a titolo di esempio, il controllo della morosità pregressa su uno qualunque dei servizi ai quali il Tutore è iscritto, con la richiesta di saldare eventuali debiti per poter chiudere il processo automatico di iscrizione.
Oppure, ancora, la possibilità di chiedere il pagamento di una caparra al momento dell'iscrizione ad un servizio come il Centro Estivo, che necessita per sua natura di un dimensionamento preliminare.
  • Venerdì 01 Febbraio 2013