PagoPA: effettuare pagamenti in modalità elettronica

Con l’avvio del PagoPA finalmente entra nel vivo la piattaforma nata per permettere a privati e aziende di effettuare pagamenti in modalità elettronica a favore della Pubblica Amministrazione e dei gestori di pubblici servizi.

L’iniziativa è stata sviluppata in base alle indicazioni contenute nell’art.5 del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) e delle relative AGID (Linee Guida emesse dall’Agenzia per l’Italia Digitale), ma fa parte della più ampia cornice regolatoria europea in materia di servizi di pagamento introdotta con la SEPA (Single Euro Payments Area) e con la Payment Services Directive.

Parte attiva dell’ecosistema è il servizio MyBank, tra i primi metodi di pagamento offerti. MyBank consente di pagare la Pubblica Amministrazione tramite bonifico online (automaticamente compilato dall’istituto) collegando il sito web della Pubblica Amministrazione all’online banking del debitore in modo intuitivo, semplice e soprattutto sicuro.

Project nel 2015 ha già attivato la modalità di pagamento My Bank sul Sistema e-Civis Solution in collaborazione con UniCredit Banca, è stato il primo istituto bancario italiano ad offrire il Servizio per i pagamenti verso gli enti pubblici che aderiscono al Nodo SPC in numero sempre maggiore.

Per i seguenti pos virtuali Project ha già integrato canali di pagamento a myBank:

  • PagOnline di Unicredit
  • MonetaWeb di BancaIntesa
  • e-Positivity di BNL
  • GestPay di Banca Sella
  • PaymentGateway di MPS
  • QuiPago di CartaSi
©2024 Project Srl - Unipersonale Tutti i diritti riservati.