La gestione della morosità nei servizi scolastici rappresenta una sfida sempre attuale per le amministrazioni comunali. L’evento del 30 ottobre ha visto la partecipazione di oltre 100 enti da tutta Italia, ripagando i nostri sforzi e testimoniando la fiducia che le amministrazioni ripongono nella nostra azienda.
I numeri del webinar
💡 102 le amministrazioni partecipanti
🗺️ 15 regioni presenti
📈 10.8% tasso medio di morosità rivelato
🎯 2 case history di successo presentate
⏱️ 60 minuti di condivisione di strategie e best practices
Expertise al servizio delle amministrazioni
Abbiamo maturato una profonda conoscenza dei servizi scolastici, collaborando quotidianamente con oltre 550 Enti, che ci ha permesso di presentare un’analisi del fenomeno della morosità nei servizi scolastici.
I dati condivisi hanno evidenziato tendenze e criticità, offrendo una base concreta per lo sviluppo di strategie efficaci.
Testimonianze di successo
Particolarmente apprezzati sono stati gli interventi dei rappresentanti dei Comuni di Riccione e San Lazzaro di Savena, che hanno condiviso le loro esperienze dirette. La Dott.ssa Maria Grazia Belogi del Comune di Riccione ha raccontato come stanno affrontando il fenomeno, attraverso l’implementazione di un sistema di prevenzione e di gestione degli insoluti.
Un breve estratto del suo intervento:
Con gli strumenti messi a disposizione da eCivis possiamo effettuare un controllo sulle iscrizioni, così da poter intervenire in maniera tempestiva…
…E i risultati non si sono fatti attendere, con una significativa riduzione del tasso di morosità fino all’attuale 1,5%…
Dal Comune di San Lazzaro di Savena, la Dott.ssa Greta Antolini ha condiviso un percorso altrettanto virtuoso:
“Abbiamo recuperato il 30% della morosità totale in meno di un anno, grazie ad un approccio strutturato e agli strumenti giusti”.
Prospettive future
Il webinar ha confermato l’impegno di Project nel fornire non solo soluzioni tecnologiche, ma un vero e proprio supporto consulenziale ai clienti.
Come abbiamo visto durante il Webinar l’utilizzo di alcune funzionalità possono risultare determinanti per contrastare la morosità.
eCivis è in costante sviluppo e continuerà ad evolversi sulla base delle esperienze e indicazioni delle amministrazioni.
Scopri come possiamo supportare anche il tuo Comune nella gestione dei servizi scolastici.
RICHIEDI UNA DEMO
o
Scrivici a: ecivis@projectsrl.com